Manilkara zapota pianta adattamenti


L'albero di sapodilla (Manilkara zapota) produce un frutto dolce e il chicle, una base di gomma da masticare tradizionale. Un nativo americano centrale, l'albero sempreverde è adattato ad un clima tropicale. Anche può essere trovato in locali come Asia e Stati Uniti, dove cresce in Florida. Sapodillas sviluppare spessi baldacchini e raggiungono le altezze di fino a 130 piedi.

Clima

Sapodillas si sono adattate a climi di asciutti e bagnati e sono resistenti alla siccità. Mentre a casa ai tropici, completamente cresciuto sapodillas brevemente in grado di sopportare temperature in the mid-30s. Condizioni di gelo possono uccidere la giovane sapodillas, però. A altro estremo, la fiori o frutti possono essere danneggiati quando il mercurio colpisce F 106, secondo l'Università di Purdue. Inoltre, gli alberi crescono in una varietà di microclimi che cambiano con l'altitudine..--dal livello del mare a più di 9.000 piedi in Ecuador. Inoltre, sapodillas può sopravvivere sale spray ed essendo impregnato d'acqua.

Terreno

Gli alberi prosperano in una varietà di terreni, tra cui scassata calcare, Marna calcarea, sabbia, lateritici ghiaia e terreno leggermente argilloso o profonda, spacchettato e organico, secondo il sito di Purdue University. Gli alberi sono anche evoluti per sopportare un sacco di salinità intorno alle loro radici. Mentre farà terreno marginale, deve essere ben drenato. Mentre sapodillas sono un po' adattate al terreno saturo d'acqua, umidità può arrestare la loro crescita e diminuire uscita frutto, secondo l'estensione IFAS Università della Florida.

Frutta

Fornire frutta per gli animali mangiare è un modo sapodillas disperdono i semi. Questi alimentatori sono scimmie urlatrici e tacchini ocellati, secondo Belize Botanic Gardens. I frutti ovali, marroni 2 a 4 pollici attraverso di crescere e producono un giallo brunastro carne, secondo California Rare frutticoltori. I frutti, che hanno un sapore come pere o zucchero di canna, maturano fino a metà un anno dopo i fiori dell'albero. Alcuni frutti di varietà quasi tutto l'anno nei tropici.

Chicle

Sapodillas secernono una sostanza chiamata chicle per difendersi dall'animale o insetto assalti, secondo un racconto di luglio 2009 sulla National Public Radio. Il dizionario di alimento e di nutrizione chicle di rapporti è parzialmente disidratato lattice che contiene resina, cere, carboidrati, tannini e gommoso gutta. Ironia della sorte, la presenza di chicle può uccidere un albero invece di proteggerlo a causa di sovra-maschiatura.


Related Articles