Tipi di gas di scarico

Tipi di gas di scarico


I gas di scarico sono prodotti dalle reazioni chimiche coinvolte nella combustione del combustibile in motori. Alcuni gas di scarico sono innocui e alcuni sono tossici. I motori a combustione interna che alimentazione maggior parte delle automobili sono progettati in modo da ridurre al minimo la percentuale di loro gas di scarico che sono della varietà tossici. I gas di scarico sono soggette a pulire normative aria in molte giurisdizioni, e, come tale, costruttori di automobili devono soddisfare gli standard di base di qualità dei gas di scarico.

acqua

Quando idrocarburi vengono bruciati con ossigeno in un motore, l'energia è prodotta, e uno dei principali molecole risultanti è acqua. Gran parte della componente visibile di gas di scarico è in vapore infatti acqua.

Diossido di carbonio

L'altro componente principale del gas di scarico è l'anidride carbonica. L'anidride carbonica è inodore, incolore e insapore. Questa consiste di un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno legati insieme. L'anidride carbonica non è tossico in sé ed esiste nell'atmosfera naturalmente in piccole quantità. Tuttavia, l'anidride carbonica è anche un gas ad effetto serra, e un sostanziale aumento dei livelli atmosferici di biossido di carbonio può portare a cambiamenti climatici.

Monossido di carbonio

Quando il carburante in un motore a combustione interna non brucia correttamente, alcuni monossido di carbonio può essere prodotta. Il monossido di carbonio è inodore, incolore e insapore. Il monossido di carbonio è tossico per gli esseri umani e gli animali, in modo da costruttori di motori e case automobilistiche cercano di ridurre al minimo la quantità di monossido di carbonio presente nei loro scarichi del motore.

Azoto

L'azoto è un gas nobile ed è altamente reattivo. L'azoto costituisce la maggior parte del gas atmosferico e costituisce la parte della maggior parte dei gas di scarico. Azoto tipicamente appare come una molecola costituita da due atomi di azoto legati insieme.

idrocarburi

Talvolta idrocarburi appaiono nei gas di scarico. La presenza di idrocarburi nel gas di scarico suggerisce il motore non sta funzionando correttamente alcuni dei combustibile non viene bruciato in corso. Questa situazione è conosciuta come "combustione incompleta." Gli idrocarburi possono poi reagire con la luce del sole per formare l'ozono.

Ossido d'azoto

ossidi di azoto possono apparire nei gas di scarico se la temperatura di combustione è troppo elevata. Gli ossidi di azoto sono delle molecole che consistono di azoto e ossigeno atomi legati tra loro. Gli ossidi di azoto possono poi reagire con la luce del sole per formare l'ozono. Gli ossidi di azoto possono danneggiare la vegetazione, ridurre la visibilità e scolorire i tessuti.

Ozono

L'ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno legati insieme. L'ozono può avere effetti dannosi sul sistema respiratorio di animali ed esseri umani. L'ozono non viene creato direttamente dal processo di combustione in un motore, ma è in realtà creata dalla reazione di inquinanti primo ordine come idrocarburi o ossidi di azoto con luce solare.

Fuliggine

Fuliggine, noto anche come "particolato", sono minuscole particelle di materia solida in sospensione nell'aria. Fuliggine è fatto di atomi di carbonio ed è un altro effetto della combustione incompleta del combustibile idrocarburico.


Articoli Correlati