Quali sono lenticolari nuvole?

Quali sono lenticolari nuvole?


nubi lenticolari formano come forti venti soffiano sopra e intorno terreno accidentato. Queste formazioni di nubi prendono il nome dalla loro forma liscia, lenti-like. In determinate condizioni di luce, colori vivaci possono essere visti lungo i bordi delle nuvole ', un processo chiamato irisation. La loro forma piattino-like e irisation si traduce spesso in queste nuvole di essere scambiati per UFO. Mentre nubi lenticolari in grado di produrre formazioni impatto visivo, che servono anche come un avvertimento per i piloti, indicando le aree di forte turbolenza.

Come lenticolare nubi Form

nubi lenticolari sono formate da stabili, aria calda e umida che scorre rapidamente su terreno montagnoso. Poiché la corrente d'aria passa sopra e intorno al terreno elevato, si forma un'onda sul lato sottovento. Queste onde atmosferiche, chiamate onde di montagna o onde stazionarie, sono la fonte di formazione nube lenticolare. Come l'onda aumenta, l'aria calda e umida condensa in gocce d'acqua, formando una nuvola. Come l'onda scende poi, l'umidità evapora di nuovo in vapore acqueo e la nuvola scompare. Queste nubi sono come un nastro trasportatore, che scorre nella direzione della corrente d'aria, pur rimanendo abbastanza fissi in termini di posizione geografica. A nuove forme nube sul bordo d'attacco, si muove verso il bordo d'uscita, e poi si disperde.

Tipi di lenticolari Nuvole

nubi lenticolari sono suddivise in tre tipologie: altocumulus lenticularis in piedi, in piedi stratocumulus Lenticularis e cirrocumulus Lenticularis in piedi. Spesso, la corrente d'aria produrrà una serie di onde decrescenti, creando una stringa di nubi lenticolari. Inoltre, onde multiple possono formare a diversi livelli atmosferici, producendo nubi lenticolari strati che sono accatastati l'uno sopra l'altro. Oltre alla nuvola lenticolare sé, una nube rotore può anche formare. Queste nubi sviluppano sotto le onde, causata da vortici atmosferici.

Luogo di lenticolari Nuvole

nubi lenticolari possono formare ovunque ci sia terreno accidentato; tuttavia, i più grandi e complesse nubi lenticolari si formano su grandi catene montuose, come l'Himalaya, Ande e montagne rocciose. Queste nubi formano perpendicolare alla direzione del vento, lungo la cresta delle onde atmosferiche. Mentre il flusso d'aria si muove ad un alto tasso di velocità, la nube lenticolare rimarrà abbastanza stazionario, in sella alla vetta, o stemma, dell'onda, molto simile a un surfista. nubi lenticolari generalmente formano tra 6.500 e 16.500 piedi, a seconda dell'altezza del terreno.

Pericoli di lenticolari Nuvole

Mentre nubi lenticolari possono indicare forti venti di superficie, il pericolo maggiore è quello di piloti che volano nelle regioni montuose dove formano. Queste nubi forniscono un avvertimento visivo per piloti, indicando la presenza di onde di montagna. Queste onde producono wind-shear, un rapido cambiamento nel moto verticale dell'atmosfera, e turbolenza. I piloti volano attraverso queste onde possono sperimentare correnti ascensionali forti sul bordo dell'onda, seguita da discendenze forti sul bordo di uscita dell'onda. La zona più pericolosa è il vorticoso e turbolento gorgo che si forma sotto la nuvola lenticolare, nella zona del rotore. I piloti di evitare queste aree come la peste.


Articoli Correlati